? Nokia da l'addio a Symbian: quest'estate sarà game over

La BeTeck offre servizi di Assistenza Informatica, Assistenza Droni Phantom, Assistenza Droni Walkera, Assistenza DJI, Riparazione Smartphone (cambio vetro Iphone e Samsung, connettori alimentatore, cambio vetro Samsung), Gestionale aziendale personalizzato Babaiola. BeTeck: Essere Tecnologico!

Nokia da l'addio a Symbian: quest'estate sarà game over

Fonte notizia: tomshw.it

Nokiabeteck

Quest'estate Nokia interromperà le consegne degli smartphone Symbian e affiderà il suo futuro interamente alla piattaforma Windows Phone. La notizia è battuta dal Financial Times, che precisa che l'azienda finlandese nel primo trimestre del 2013 ha venduto solo 500mila prodotti con Symbian, un numero di gran lunga inferiore ai 5,6 milioni di Lumia basati su Windows Phone.

Non è una sorpresa: a ottobre 2012 Nokia aveva comunicato l'interruzione ufficiale dello sviluppo del suo sistema operativo proprietario. Da allora sono stati realizzati solo aggiornamenti per correggere eventuali problemi e bug di sicurezza. Rispetto a quanto si sapeva è stata anticipata la data fissata per interrompere le vendite, che prima stata fissata nel 2016 e successivamente portata al 2014. Ora sappiamo che il momento fatidico è già arrivato.

Per quanto Symbian abbia ancora una piccola quota in alcuni mercati, complessivamente pesa per meno del 5% sulle vendite di smartphone Nokia. Il confronto con il resto del mercato è impietoso: il market share a livello globale nel primo trimestre 2013 è stato pari all'1,8% (Stime Kantar Worldpanel), contro l'8% di un anno prima.

Nokia aveva sviluppato l'ultimo dispositivo Symbian, l'808 PureView, nel 2012. Ora che il Lumia 925 arriva in vendita in Europa e le consegne dei prodotti Lumia in generale salgono non c'è più motivo per dedicare tempo e risorse alla vecchia generazione.

"Ci sono voluti 22 mesi per annunciare un telefono Symbian. Con Windows Phone è bastato meno di un anno. Spendiamo meno tempo ad armeggiare sul codice funzionale e più tempo nel mettere a punto elementi che fanno la differenza sull'esperienza d'uso, come ad esempio la fotografia, le mappe, la musica e le applicazioni in generale".

A quanto scrive il FT in alcuni paesi ci sono ancora scorte di prodotti Symbian che devono essere venduti, quindi è probabile che le vendite continueranno per qualche mese.

Quella di Nokia è stata una scelta dolorosa ma inevitabile, davanti a un sistema glorioso che ha fatto la storia della telefonia mobile, ma che purtroppo non ha saputo tenere il passo con i sistemi operativi che dominano l'era degli smartphone, come iOS e Android. Ora la scommessa verte tutta su Windows Phone: sarà la puntata giusta?

 

Contatti

0709601613
info@beteck.it

Guide e Documenti

Segui, scarica e commenta

le nostre guide

Visite tot/gior 71109 (0)
BY Sito realizzato da Paolo Abis e David Pilia - Copyright © 2010 BeTeck Soc.Coop. - All Rights Reserved.